Il Setterosa il 29 giugno ad Avezzano

Il Setterosa il 29 giugno ad Avezzano

Pubblicato da Redazione Marsica il giorno 26-06-2016   10:08:01
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

AVEZZANO - L’Unipol BluStadium riceve le squadre nazionali femminili di pallanuoto di Italia e Cina a 42 giorni dall’esordio ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Appuntamento mercoledì 29 giugno alle 20.30 nella piscina del Centro Federale di Avezzano, che è già stato teatro degli Assoluti di nuoto sincronizzato a inizio mese e che negli anni è diventato il punto di riferimento delle attività natatorie sul territorio. Diretta tv Rai Sport.
L’ultima volta del Setterosa nella piscina del comune abruzzese è stata il 24 novembre scorso in occasione della partita di World League con la Francia che ha segnato il rilancio azzurro verso la conquista della Superfinal 2016. Quella ancora precedente è del 21 aprile 2015 con la Russia, sempre in World League, che è coincisa con la vittoria del girone preliminare. Due partite evento per la città e per il suo pubblico che in entrambe i casi ha riempito le tribune e ha trasmesso tutto il suo affetto alle azzurre che, anche per questo, tornano sempre molto volentieri ad Avezzano.
Questa volta ci arrivano da Roma, al termine del collegiale e del common training con la Cina presso il Centro Federale – Polo Natatorio di Ostia, dove hanno fissato il quartier generale della preparazione olimpica. E lo fanno per una causa nobile e un grande impegno sociale, certe dell’amore e del calore di cui la gente di Avezzano è capace. In occasione della partita sarà disposta una raccolta fondi da devolvere all’Associazione benefica Flavio Gagliardini, calciatore del Civitavecchia e marito dell’ex azzurra di pallanuoto Venere Tortora, prematuramente scomparso a seguito di una improvvisa ischemia, che si batte per la sensibilizzazione e la prevenzione medico sanitaria nel mondo dello sport. Anche il Setterosa, insieme a molti campioni del calcio e delle altre discipline sportive, è diventato socio sostenitore dell’Associazione.
Italia e Cina, che l’anno scorso hanno giocato spesso insieme, finora in questa stagione si sono affrontate una sola volta: martedì 7 giugno a Shanghai nella gara d’esordio della Superfinal di World League (8-7 per la Cina) che le azzurre hanno concluso al quinto posto e le cinesi al quarto.
L’ultimo test match tra Italia e Cina, invece, risale al 13 dicembre 2014 al Foro Italico di Roma e si concluse in parità 9-9. Alle Olimpiadi di Rio sono inserite in due gironi diversi; il 9 agosto l’Italia inizierà con l’affrontare il Brasile e la Cina dovrà vedersela con l’Ungheria campione d’Europa.

ITALIA E CINA INSIEME PER FLAVIO GAGLIARDINI
Il Setterosa è socio sostenitore dell’Associazione Flavio Gagliardini, tessera 1447. Flavio era il bomber del Civitavecchia calcio tragicamente scomparso a soli 35 anni a causa di un’improvvisa ischemia coronarica che l’ha colpito durante l’allenamento.
Da quel fatidico 27 ottobre 2015 la moglie Venere Tortora, ex giocatrice di pallanuoto, e i suoi familiari si sono impegnati a mantenerne vivo il ricordo attraverso l’omonima associazione che ha lo scopo di incentivare azioni e progetti volti a migliorare il mondo dello sport giovanile ed a sensibilizzare gli atleti, agonisti e non, a costanti e approfonditi controlli di prevenzione medico sanitaria.

“VIVERE NEL CUORE DI CHI RESTA SIGNIFICA NON MORIRE MAI” è lo slogan condiviso da tutti i soci e in primis dalla Nazionale femminile di pallanuoto.
IL SETTEROSA AI GIOCHI OLIMPCI 2016

Le partite delle Olimpiadi di pallanuoto 2016 si giocheranno al Maria Lenk Aquatics Centre e all' Olympic Aquatics Stadium. Tutte le partite delle Nazionali di pallanuoto saranno trasmesse in esclusiva da Rai Sport.

Il torneo

1^ fascia: Ungheria e Australia
2^ fascia: Stati Uniti e Italia
3^ fascia: Russia e Cina
4^ fascia: Spagna e Brasile

Girone A: 1. Italia, 2. Russia, 3. Australia, 4. Brasile
Girone B: 1. Spagna, 2. Cina, 3. Ungheria, 4. USA

Regolamento: otto squadre divise in due gironi da 4 ciascuno; gironi all'italiana con quarti di finale ad incrociare (prime contro quarte e seconde contro terze). Successivamente semifinali e finali.

Il calendario

9 agosto: B2 Cina-B3 Ungheria alle 9, A1 Italia-A4 Brasile alle 10.20, B1 Spagna-B4 USA alle 11.40, A2 Russia-A3 Australia alle 13

11 agosto: A2 Russia-A4 Brasile alle 9, A1 Italia-A3 Australia alle 10.20, B2 Cina-B4 USA alle 11.40, B1 Spagna-B3 Ungheria alle 13

13 agosto: B2 Cina-B1 Spagna alle 9, A2 Russia-A1 Italia alle 10.20, A3 Australia-A4 Brasile alle 11.40, B3 Ungheria-B4 USA alle 13

15 agosto: quarti di finale 1A-4B, 2A-3B, 3A-2B, 4A-1B
17 agosto: semifinali
19 agosto: finali



LA STAGIONE DEL SETTEROSA

Il cammino era iniziato con due sconfitte. A Nijverdal con l’Olanda il 22 ottobre, nell’anticipo di World League, 11-10 con il gol di Sabrina Van Der Sloot allo scadere dei 32 minuti su rigore e cinque giorni dopo a Budapest con l’Ungheria, sempre in World League, 17-15 dopo i tiri di rigore. La partita si era conclusa in parità 13-13 e, a distanza di cinque mesi, quel punto si sarebbe rivelato prezioso per la qualificazione alla Superfinal.

Da quel momento il Setterosa ha avviato un precorso a tappe, alternando partite ufficiali a raduni collegiali, sempre nel rispetto degli appuntamenti di campionato e in perfetta sinergia con le società, che l’ha portato a vincere la medaglia di bronzo ai campionati europei di Belgrado a gennaio battendo in finale la Spagna 10-9 il 22 gennaio, a conquistare la qualificazione a Rio 2016 con il secondo posto al preolimpico di Gouda a marzo (decisivo il successo 8-7 con il Canada nei quarti di finale il 26 marzo) e a recuperare punti in World League fino a superare l’Olanda in testa al girone e ottenere l’ingresso alla Superfinal. Il culmine della rimonta azzurra è stato il travolgente successo del 3 maggio a Bari con le olandesi, battute 15-10, con la partita già chiusa dopo tre tempi (13-5) e la squadra trascinata dai circa mille spettatori che hanno abbracciato l’Italia. A Shanghai l’Italia ha chiuso al quinto posto battendo due volte la Russia e testando gli automatismi. Poi ha ripreso gli allenamenti al Centro Federale – Polo Natatorio di Ostia.

Da ottobre 2015 ad oggi la Nazionale femminile di pallanuoto ha disputato 41 partite tra fase preliminare e Superfinal di World Legaue (12), Holiday Cup a Los Alamitos (6), Univer Cup a Miskolc in Ungheria (3), campionati europei (8), Thetis Cup ad Atene (4) e torneo preolimpico (8). Ne ha vinte 27, pareggiate una, e perse 13. Escludendo le 5 sconfitte tra dicembre e i primi di gennaio in Holiday Cup e Univer Cup, tornei utilizzati come allenamento e test di verifica e le tre più recenti a Shanghai, in cui la squadra si è presentata dopo appena una settimana di ripresa, tre sconfitte sono maturate nei tempi regolamentari durante i tre appuntamenti più importanti (11-10 con l’Olanda il 22 ottobre nella prima stagionale a Nijverdal, 10-5 con l’Ungheria il 21 gennaio in semifinale a Belgrado, 11-6 con gli USA il 28 marzo in finale a Gouda) e una dopo i tiri di rigore (17-15 con l’Ungheria il 27 ottobre nel secondo impegno di World League). La quinta sconfitta è stata quella dell’11 marzo con l’Ungheria nella prima giornata della Thetis Cup (8-6) alla vigilia della partenza per l’Olanda.

In 41 partite la squadra ha segnato 438 gol e ne ha subiti 295. Nelle 28 partite comprese tra World League, Europei e Qualificazioni Olimpiche (20 vittorie, un pareggio e 7 sconfitte) ha segnato 313 gol e ne ha subiti 187, così suddivisi: 118 fatti e 102 subiti in World League, 116 e 42 agli europei, 79 e 43 nel preolimpico.