Grande successo per la corale Corsi a Borgo San Pietro

Grande successo per la corale Corsi a Borgo San Pietro

Pubblicato da Redazione Marsica il giorno 10-10-2016   08:52:00
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

CELANO - Dopo lo strepitoso successo del 3 ottobre a Castelvecchio Subequo in occasione della cerimonia del Transito e dell’accensione della lampada a San Francesco nel convento omonimo della cittadina subequana, l’Associazione Corale Polifonica “Giuseppe Corsi” di Celano, si è esibita ieri a Borgo San Pietro, presso la Chiesa Madonna delle Grazie del Monastero francescano di Santa Filippa Mareri”, il Concerto Corale denominato: “Il viaggio misericordioso”, il Dies Irae di Tommaso, il Cantico di Francesco e i mottetti di Giuseppe Corsi da Celano.

Il concerto corale di ggi pomeriggio rientra nell’ambito del progetto: “Il cammino di Francesco e Tommaso nella terra dei conti dei marsi”: percorso giubilare e francescano e che sta assumendo importanza nazionale. Il progetto che vuole riscoprire i valori del francescanesimo e valorizzare i territori toccati da Tommaso e Francesco vede coinvolti i comuni di Celano, Castelvecchio Subequo, Petrella Salto e tutti quelli del tragitto con il convento delle francescane di Santa Filippa Mareri a Borgo San Pietro, fino al Sacro Convento dei frati di Assisi.

Il Coro “G. Corsi” infatti ha in programma anche altri Concerti tra cui quello di Assisi. Oggi il coro “G. Corsi” ha eseguito una versione rivisitata del Dies Irae di Tommaso da Celano, il cantico delle creature di Francesco e mottetti del musicista seicentesco Giuseppe Corsi . Inoltre musiche di Mozart, Haendel, Gounod. Voci soliste: Stefania Santariga –soprano, Nazzareno Felli –Tenore, Organista e Direttore di fotografia: Franco Marcanio, Maestro Del coro e Direttore Artistico: M° Maria Rosaria Legnini, Presentatrice: Domenica Carusi, Narratore : Donato Angelosante Service: Underground Studios - Celano. Significativa è stata la partecipazione di pubblico che ha apprezzato l’intera proposta musicale.


Il Coro “Giuseppe Corsi” di Celano, inoltre, in occasione del Giubileo della Misericordia e la benedizione del percorso Giubilare e francescano fatto proprio dal comune di Celano, animerà sabato 15 ottobre presso la Basilica di San Pietro in Roma, la celebrazione eucaristica solenne presieduta dal Cardinale Angelo Comastri, Vicario Generale della Santa Sede.