GIORNATE DI PREVENZIONE A PESCINA

GIORNATE DI PREVENZIONE A PESCINA

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 19-06-2019   07:19:54
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Il 23 e il 29 giugno presso la Piazza Mazzarino di Pescina si terranno due giornate destinate alla prevenzione e alla promozione della salute femminile. Domenica 23 giugno sarà presente il Camper della Prevenzione del Melanoma. Le visite gratuite avranno luogo dalle ore 9 alle ore 18 e saranno effettuate dalla Dottoressa Dimitri Kostaki e il Dottor Domenico Piccolo.
Sabato 29 giugno sarà presente, invece, la Carovana della Prevenzione, legata al programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile. Dalle ore 9 alle ore 16.30 sarà possibile effettuare i seguenti esami: Nell’ambito della PREVENZIONE SECONDARIA DEI TUMORI DEL SENO, 35 mammografie gratuite per donne dai 40 ai 49 e dai 70 anni in su (la partecipazione al percorso di prevenzione è riservata a tutte le donne presenti nel territorio dove si svolgerà la giornata, al di fuori della fascia di età coperta dallo screening regionale e che non abbiano già effettuato gli esami di prevenzione negli ultimi 12 mesi) e 15 ecografie per pazienti di età inferiore ai 40 anni; Nell’ambito della PREVENZIONE SECONDARIA DEI TUMORI GINECOLOGICI verranno effettuate 15 visite gratuite ginecologiche (senza limiti anagrafici); in ambito della PREVENZIONE PRIMARIA verranno effettuate 14 consulenze nutrizionali.
Nella stessa giornata, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescina, alle ore 10.00 si terrà il Convegno “Corretta alimentazione e prevenzione del tumore mammario”. Interverranno il Professore Alberto Bafile, Direttore UOSD Chirurgia Senologica dell’Ospedale S. Salvatore dell’Aquila e il Prof. Carmine Orlandi, Biologo, Nutrizionista, Responsabile Nutrizione della Casa di Cura “Di Lorenzo”ad Avezzano e Docente Corso di Laurea Scienze Motorie della Facoltà di Medicina dell’Università di Roma Tor Vergata.
Entrambi gli eventi sono patrocinati dal Comune di Pescina e vede coinvolte un folto gruppo di associazioni. Per ulteriori informazioni o prenotazioni riguardo i servizi offerti nelle giornate del 23 e del 29 giugno è possibile rivolgersi all’Assessore Luigi Soricone (333/7906234), promotore delle due iniziative.