Fondi Leader, al Gal 3milioni600mila euro per la Marsica

Fondi Leader, al Gal 3milioni600mila euro per la Marsica

Pubblicato da Redazione Marsica il giorno 01-11-2016   10:17:37
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

AVEZZANO - Obiettivo Leader centrato in pieno dal Gal: nelle casse del gruppo di azione locale arrivano 3milioni600mila euro per lo sviluppo della Marsica. Il progetto elaborato dalla società composta da 42 soci -pubblici e privati- con fiore all’occhiello la valorizzazione del ricco patrimonio turistico-culturale, Cunicoli di Claudio in testa, -simboli, insieme alle montagne, del nuovo logo della società- ha superato l’esame regionale conquistando il finanziamento comunitario previsto dal piano di sviluppo rurale Abruzzo 2014/2020.
“I fondi europei sono linfa vitale per sostenere la crescita della Marsica”, afferma soddisfatto il Presidente del Gal Terre Aquilane e consigliere comunale di Avezzano, Rocco Giancarlo Di Micco, in perfetta sintonia con i vice presidenti (Nino Garofali e Francesco Adduci) e i consiglieri di amministrazione (Sara Cicchinelli, Maria Di Genova, Flaviano Cosimati e Carlo Rossi),“in particolare nel comparto turistico, un settore dalle grandi potenzialità dove le giuste sinergie, un efficace gioco di squadra e interventi mirati possono dare al nostro territorio un’importante chance per entrare nei circuiti del turismo organizzato”.
Punta di diamante della scommessa turistica del Gal i Cunicoli di Claudio, -quella straordinaria opera di ingegneria idraulica che diede il là alla bonifica del lago Fucino portata a termine dal Principe Torlonia- destinatari di uno degli interventi di restyilng e messa in sicurezza più rilevanti del progetto leader, unitamente ad altri importanti siti di interesse naturalistico, storico e culturale della Marsica.
L’azione del Gal, comunque, che nella fase di raccolta di idee e progetti ha raccolto oltre 150 manifestazioni di interesse giunte da Comuni, Enti pubblici e privati, imprese e associazioni di tutta la Marsica, si svilupperà su 6 aree tematiche: turismo ambientale e culturale; energia e sviluppo del territorio; occupazione, integrazione e sviluppo sociale; innovazione tecnologica; cooperazione; agricoltura e ambiente. “Con i fondi Leader”, conclude Di Micco, “sosterremo il dinamismo progettuale e la voglia del territorio di essere protagonista dello sviluppo socio-economico della propria terra”. Strada che il Gal imboccherà senza indugi: la prossima settimana, infatti, è in agenda il primo Cda post-finanziamento per avviare il percorso mirato a dare concretezza alle idee.