FEDELE E DI GIROLAMO ALL'OSPEDALE DI AVEZZANO

FEDELE E DI GIROLAMO ALL'OSPEDALE DI AVEZZANO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 06-04-2019   09:44:36
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Visita ispettiva all’ospedale di Avezzano del consigliere regionale del M5S Giorgio Fedele e della senatrice Gabriella Di Girolamo. “Abbiamo voluto osservare di persona, commenta Fedele in quale situazione si trovi la struttura, focalizzandoci su Pronto Soccorso e Unità di Osservazione Breve Intensiva. La carenza di personale medico, condivisa col Pronto Soccorso di Sulmona, è evidente. Ciò significa che i professionisti che operano ogni giorno in condizioni molto complicate, sono chiamati a svolgere turni massacranti. Ci sono medici costretti a gestire sia le emergenze che arrivano al Pronto Soccorso che l’evolversi del quadro clinico dei pazienti in osservazione breve. La situazione è ancora più allarmante vista la consistenza di codici gialli e codici rossi. Significa che il numero di persone che ha bisogno di cure con urgenza è elevato, e senza personale medico numericamente adeguato non è possibile garantire la sicurezza dei cittadini. A questo si aggiungono altre criticità molto gravi, che potrebbero essere sanate con enorme semplicità dai vertici sanitari. Ad esempio nel Pronto Soccorso le barelle per le visite non sono sufficienti”.
“Le condizioni dell’edilizia sanitaria – prosegue la Senatrice Di Girolamo – sono altrettanto critiche. L’ospedale di Avezzano è sostanzialmente rimasto bloccato a 50 anni fa. È necessario fare investimenti in questo senso, intervenendo contemporaneamente con assunzioni di professionisti sanitari per non ritrovarsi nel paradosso di dover coprire maggiori distanze a parità di personale, adesso insufficiente. È evidente che una situazione del genere potrebbe solo aggravare la qualità del servizio”.
Il Governo nazionale del Movimento 5 Stelle ha fatto la sua parte, sbloccando i tetti di spesa per le assunzioni di medici e infermieri grazie al lavoro del Ministro della Sanità Giulia Grillo. Adesso tocca al centrodestra in Regione Abruzzo fare la propria parte. Non siamo più in campagna elettorale, le promesse non bastano. Devono iniziare a parlare i fatti”.