DOMENICA 29 LUGLIO AL VIA LA GIOSTRA CAVALLERESCA

DOMENICA 29 LUGLIO AL VIA LA GIOSTRA CAVALLERESCA

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 28-07-2018   17:06:01
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Cresce l'attesa a Sulmona della rievocazione storica della Giostra Cavalleresca, che ogni anno attrae migliaia di visitatori da tutt'Italia. Dame, Cavalieri, Falconieri, Arcieri, tanto per citarne alcuni, pronti a sfilare a sfidarsi.
Domenica 29 Luglio, il corteo partirà come di consueto dal piazzale della cattedrale di San Panfilo per poi percorrere corso Ovidio e le vie principali del centro storico cittadino e fare il suo ingresso trionfale nel magnifico plateatico di Piazza Garibaldi.
Una Piazza quella maggiore che sa di preziosa identità Sulmonese, di epiche ed immortali sfide avutesi nel corso della Giostra antica, interrottasi purtroppo nel 1643, ultima competizione la quale vede essere protagonista e vincitore finale il nobile Scipione Tabassi.
Grande attesa il 4 agosto, ore 21.30, per la prestigiosa “Giostra Cavalleresca d'Europa”, una ricorrenza che riunisce a Sulmona varie città europee in una unica manifestazione ed ognuna con una delegazione di figuranti in costume storico, tra danze antiche, armi, archibugieri, musici, falconieri, sbandieratori, teatranti, canto, cariche di lanzichenecchi, balestre. Per sognare d’altri tempi.