DOMENICA 13 MAGGIO LE AZALEE DELL'AIRC

DOMENICA 13 MAGGIO LE AZALEE DELL'AIRC

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 12-05-2018   18:26:20
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Domenica 13 maggio, in occasione della festa della mamma, torna nelle piazze l’appuntamento con l’azalea della ricerca il fiore simbolo della lotta contro i tumori femminili. Piazza IV Novembre di Celano è tra le 3.700 piazze che ospiteranno l’evento benefico al quale parteciperanno portando il loro prezioso contributo ed impegno di solidarietà gli studenti dell’Istituto di Celano.
“La giornata di solidarietà – dice l’assessore comunale all’Istruzione Eliana Morgante – ha un significato profondo ed importante per la sensibilizzazione ad un fenomeno, sempre più dilagante, che colpisce in maniera subdola e silenziosa un numero sempre crescente di donne. È necessario sostenere la ricerca e la presenza dei giovani è un segnale estremamente positivo in quanto solo attraverso la conoscenza e la prevenzione sarà possibile in futuro battere il cosiddetto male del secolo”.
Nel 2017 in Italia sono state circa 65 mila le donne alle quali è stato diagnosticato un tumore alla mammelle e agli organi riproduttivi. Si stima che nell’arco della vita ne sia colpita una donna su 8. La ricerca ha ottenuto migliori risultati portando la sopravvivenza, a cinque anni dalla diagnosi, a crescere dall’81 all’87 per cento.
Ad Avezzano le azalee Airc si possono acquistare in piazza Risorgimento.