Divieto di irrigazione nei campi del Fucino fino a lunedì

Divieto di irrigazione nei campi del Fucino fino a lunedì

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 24-06-2017   18:08:15
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Emergenza acqua in tutta Italia e non risparmia la marsica l'allarme siccità. Infatti è’ scattato questa mattina alle 8 il divieto di irrigazione dei campi nel Fucino. A Celano, Luco dei Marsi, Trasacco e nei restanti Comuni del territorio facendo seguito alla richiesta del consorzio di bonifica, i sindaci hanno firmato l’ordinanza per bloccare l’irrigazione fino alle 8 di lunedì. L’ordinanza andrà avanti anche nelle prossime settimane fino a nuove disposizioni. Intanto il circolo pesca “Fabrizio Di Nino” Valle del Giovenco Pescina ha denunciato il problema del prosciugamento dei corsi d’acqua. Il grande caldo, la siccità prolungata e la captazione d’acqua per l’irrigazione dei campi hanno ridotto ai minimi storici il corso d’acqua nel Comune marsicano.
“E’ un problema che si ripropone ciclicamente ogni estate” questa la voce del presidente del Circolo Pesca di Pescina Sambenedetto Adamo, il quale inoltre aggiunge “il problema siccità va ricercato in più fattori, l’inquinamento, l’effetto serra e il crescente utilizzo delle acque dei fiumi per uso agricolo. L’intenzione adesso del Direttivo del Circolo Pesca è quella di creare un tavolo tecnico, collaborando con altre associazioni in loco al fine di sensibilizzare ulteriormente le Istituzioni e le Forze dell’Ordine locali per sopperire a questa problematica.
Inoltre al interno del Direttivo del Circolo Pesca si vaglia anche l’ipotesi, del tutto straordinaria, da avanzare alle Autorità locali e regionali di sospendere l’attività ricreativa della pesca sportiva per tutto il resto del periodo estivo vista la secca del fiume.