DALL'ADRIATICO NASCE IL MERCATO DEL RISCATTO

DALL'ADRIATICO NASCE IL MERCATO DEL RISCATTO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 22-12-2018   16:11:18
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Dal pecorino dei monti teramani alla porchetta rigorosamente made in Abruzzo, dalla passata di pomodoro alla birra e ai particolarissimi biscotti con luppolo teramano passando per pasta fresca e secca, pane ai cereali antichi, gallette al farro e lumachine di terra. E per finire una novità: il  pesce rigorosamente dell’Adriatico. Sono solo alcuni dei prodotti simbolo della rinascita – dopo il terremoto del 2017 - che si possono trovare da oggi nel primo mercato di Campagna Amica di Teramo, inaugurato questa mattina in via Roma, al piano terra del palazzo in cui ha sede dell’Ater.  
Alla cerimonia di apertura, in un mercato ricco di degustazione di prodotti tipici, tutor della spesa con l’immancabile grembiule di Campagna Amica e utili consigli su come pulire, cuocere e conservare i vari cibi, l’immancabile taglio del nastro in un caloroso clima prenatalizio e un grande abete naturale. A benedire i locali è stato Sua eccellenza il vescovo Lorenzo Leuzzi alla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura Dino Pepe a tantissime autorità civili, militari e religiose.  
Il mercato, le cui caratteristiche sono state spiegate nel corso dell’inaugurazione, conferma il percorso di crescita della rete di Campagna Amica che punta a valorizzare il prodotto agricolo e la filiera corta nel rispetto e in linea con le esigenze, le necessità e le richieste dei consumatori più attenti alla qualità e alla sicurezza alimentare. Quello teramano è infatti il quarto mercato coperto di Campagna Amica dopo quelli presenti a Pescara, Chieti e L’Aquila. Ed ha il preciso obiettivo di salvare il territorio e le sue tipicità, dare una chance di rinascita partendo da un valore indiscusso: il cibo.  
Coldiretti Abruzzo ricorda che a livello nazionale la rete Campagna Amica conta oltre 11mila punti vendita e un giro di affari di circa 4miliardi di euro. In Abruzzo il marchio coinvolge circa 230 aziende accreditate tra fattorie, agriturismi e tredici mercati a marchio (di cui 4 mercati coperti) per un giro di affari complessivo stimato di oltre 7milioni di euro l’anno.