Costituito il consorzio tutela patata del Fucino IGP

Costituito il consorzio tutela patata del Fucino IGP

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 15-12-2016   16:34:15
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

CELANO - Oggi, presso la sede dell’Associazione Marsicana Produttori Patate (AMPP) è stato costituito, alla presenza del notaio Marica Schiavone, con la partecipazione dell’Assessore alle politiche agricole e forestali della Regione Abruzzo Dino Pepe, e delle organizzazioni professionali, il Consorzio di Tutela “Patata del Fucino IGP”.
Il progetto della valorizzazione delle patate della piana del Fucino è iniziato circa 7 anni fa dal lavoro di minuziosa ricerca ed elaborazione della documentazione da parte del Coordinatore Mario Nucci e dell’Agronomo Battista Bianchi, coadiuvati dal lavoro svolto dai funzionari del CRAB (Centro di Ricerca AgroBio tecnologie) e della Regione Abruzzo.
L’iter della valorizzazione ha portato al riconoscimento finale, da parte della Comunità Europea, e la conseguente iscrizione del prodotto “Patata del fucino” nella Gazzetta Ufficiale delle IGP-DOP il 18 maggio 2016.
L’AMPP, in qualità di Ente proponente, si è fatto carico, convocando in diversi incontri tutti i protagonisti della filiera, di elaborare lo statuto approvato dal Ministero delle politiche agricole e forestali lo scorso mese di ottobre.