Consegnata ad Antrosano la tesi sulla riqualificazione del centro

Consegnata ad Antrosano la tesi sulla riqualificazione del centro

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 25-08-2017   17:49:59
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Consegnata alla popolazione di Antrosano la tesi sulla riqualificazione del centro. Hanno hanno partecipato numerosi all’incontro con l’ Ing. Francesco Di Bucchianico che ha presentato il lavoro di tesi dal titolo: “Metodi e strumenti per la progettazione coerente nei centri storici minori. La riqualificazione urbanistica di Antrosano ” realizzata sotto la guida del relatore l’ Architetto Fabio Andreassi.

Una breve esposizione con successiva proiezione del video documentario in cui alcuni abitanti di Antrosano raccontavano il paese. Un incontro che ha interessato i presenti che hanno avuto modo di conoscere alcuni dettagli del lavoro di riqualificazione urbanistica, riaussunto in un masterplan nato dall’intersezione di problemi, valori e desideri.

Tra i progetti cè il Parco della memoria. Questo progetto si occupa del futuro del borgo colpito dal sisma del 1915 ed in seguito abbandonato. In accordo con le risposte della cittadinanza per quest’area si pensa ad un intervento che possa rivalutare il borgo ma senza ricostruire tutto com’era dov’era, attraverso l’istituzione di un parco della memoria, una zona archeologica moderna in cui attraverso il recupero dei luoghi scomparsi si possa testimoniare la realta? del secolo scorso. La vicinanza della zona archeologica di Alba Fucens inoltre potrebbe permettere l’inserimento di quest’area all’interno di un sistema territoriale.

 Il progetto urbano 2 riguarda la creazione delle nuove piazze in prossimita? dei fontanili pubblici, attraverso la ridefinizione degli spazi, dei loro margini e l’individuazione di nuovi usi.

Il terzo progetto mira invece a ridefinire il margine sud del centro storico con la realizzazione di un viale alberato. Un percorso attrezzato per il tempo libero e il contatto con la natura in cui luoghi dello stare del passeggio e del panorama si incontrano definendo uno spazio di aggregazione lineare.

Un altro progetto riguarda la ridefinizione dei percorsi, con l’istituzione di zone all’interno del centro e della tematizzazione secondo il modello olandese ovvero una strada abitabile, condivisa tra flussi veicolari e pedonali in cui si vede prevalere la viabilita? lenta.