CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO SULLA CELIACHIA

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO SULLA CELIACHIA

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 05-01-2018   17:42:01
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

AVEZZANO - Martedì 9 gennaio, alle ore 12.00, nella sala consiliare del Comune di Avezzano, si terrà la conferenza stampa di presentazione del convegno in agenda per venerdì 12 gennaio, a partire dalle 15.30, al castello Orsini: "In fuga dal glutine... La consapevolezza nasce a scuola".
L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Celiachia della Regione Abruzzo, è patrocinato dal Comune di Avezzano e vedrà la partecipazione ministro della Salute, l’onorevole Beatrice Lorenzin.
L’Aic Abruzzo opera sul territorio da oltre vent’anni affrontando sempre nuove sfide, la maggior parte delle quali nasce dal moltiplicarsi delle informazioni, delle richieste, dei progetti sul tema della celiachia, per aspirare a un mondo in cui la celiachia non costituisca più una penalizzazione, neppure minima, per le persone, nella vita privata, nel lavoro e in ogni altro contesto sociale.
Al convegno al castello Orsini accoglieranno i presenti il presidente regionale Aic, Mario Centi Pizzutilli e Giuseppe Di Fabio, presidente nazionale.
La manifestazione costituirà il filo conduttore tra l’edizione del 2017 e quella del 2018 del progetto regionale promosso da Aic Abruzzo nelle scuole primarie e secondarie, volto alla formazione sul tema di circa 5mila alunni e 600 insegnanti.
I lavori saranno divisi in due momenti: il primo dedicato alle novità in tema di celiachia con la presentazione del progetto “Ma cosa mangi”, il secondo invece sarà sulla celiachia in età pediatrica, con un focus anche su quella in età adulta.
Alle 16.30 è previsto l'intervento del professor Marco Silano, dell'Istituto superiore della Sanità, e Gianluca Giampietro, dietista dell'associazione italiana celiachia Abruzzo. Subito dopo ci saranno i saluti di Rinaldo Tordera.
Nella seconda sessione si parlerà di celiachia con Teresa Gentile, dirigente medico pediatra dell'ospedale dell'Aquila, e Daniela Giordani, dirigente medico di Endoscopia digestiva chirurgica all'ospedale di Avezzano.
Coordineranno i lavori Camillo Di Tommaso, consulente onorario Aic Abruzzo, Maurizio Mantovanelli e Iole Palladini, rispettivamente, responsabile pediatria e responsabile endoscopia digestiva. Parteciperanno medici e specialisti del settore e l’istituto alberghiero “Da Vinci” dell’Aquila. La segreteria scientifica è stata curata da Francesco Bascietto e Flavio Romolo Rispoli.
Tutti i dettagli dell’evento saranno illustrati nella conferenza stampa che si terrà in Comune, presieduta dal sindaco Gabriele De Angelis e dal vice Emilio Cipollone. Parteciperanno i rappresentanti dell’Aic della Marsica che hanno contribuito alla realizzazione del convegno.
Sono stati invitati anche i dirigenti scolastici degli istituti della città e gli studenti che hanno partecipato ad Avezzano al progetto dello scorso anno.