CONCERTO PER LA PACE ORGANIZZATO DALLA DIOCESI DI AVEZZANO

CONCERTO PER LA PACE ORGANIZZATO DALLA DIOCESI DI AVEZZANO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 20-03-2018   18:08:15
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

AVEZZANO - La Diocesi di Avezzano, attraverso l’Orchestra Giovanile della Diocesi dei Marsi, ha elaborato un progetto che, per il nono anno, ha impegnato gli studenti delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale del comprensorio marsicano per la costituzione dell’Orchestra dei Ragazzi che si esibirà nel “Nono Concerto per la Pace” 2018 in programma per giovedì 22 Marzo alle 18.00 al Teatro dei Marsi di Avezzano. Coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’importante e innovativo progetto sono stati, oltre all’Orchestra Giovanile diocesana, promotrice dell’iniziativa, le scuole secondarie di primo grado “Corradini” di Avezzano,
“Vivenza” di Avezzano, “Tommaso da Celano” di Celano, “Argoli” di Tagliacozzo e, per la prima volta, quest’anno, anche la scuola “Sabin” di Capistrello con i rispettivi dirigenti scolastici e docenti di strumento musicale.
Il Concerto per la pace della nuova compagine concertistica (diretto dal Maestro Massimiliano De Foglio), unica nel suo genere, rappresenta il momento culminante di un progetto didattico finalizzato alla costituzione della grande orchestra di ragazzi nella quale si alternano, di anno in anno, gli alunni frequentanti i corsi di strumento musicale nella Scuola Media ad indirizzo musicale. L’orchestra è formata da oltre cento elementi provenienti dalle classi di flauto, sax, clarinetto, tromba, violino, chitarra, percussioni e pianoforte. Il programma, previsto per questa nona edizione del concerto per la pace, prevede l’esecuzione di brani famosi del repertorio rock. Il concerto si svolge in occasione della XXVI^ giornata per i Missionari Martiri e, durante il concerto, è possibile, attraverso un’offerta libera, sostenere le scuole multietniche di Sarajevo. Gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale per il Turismo invece, hanno curato il servizio d’accoglienza in teatro. Si tratta di una vera e bella testimonianza di collaborazione tra più scuole. L’ingresso allo spettacolo è libero ed aperto a tutti. Nella mattinata dello stesso giorno l’orchestra terrà un’anteprima del concerto dedicata alle scolaresche.