Come accedere al 730 precompilato

Come accedere al 730 precompilato

Pubblicato da Plinio Olivotto il giorno 21-04-2017   14:38:48
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Per accedere al 730 precompilato, il cittadino può utilizzare una delle seguenti credenziali:
(Fisconline ed Entratel) nome utente e password dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate
Il Servizio telematico Fisconline può essere utilizzato: a) da tutti i contribuenti persone fisiche (compresi i cittadini italiani residenti all’estero) che non hanno i requisiti per essere abilitati a Entratel; b) da società ed enti che presentano la dichiarazione dei sostituti d’imposta (mod. 770 Semplificato) per un numero massimo di 20 soggetti. Il codice Pin per accedere a Fisconline si può richiedere: 1. online dalla pagina di registrazione ai servizi telematici (http://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/Registrati.jsp), inserendo alcuni dati personali relativi all’ultima dichiarazione presentata, riceverai subito la prima parte del codice Pin. La password iniziale e la seconda parte del codice Pin saranno inviate per posta al tuo domicilio. Se possiedi la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), il sistema ti fornirà direttamente il codice Pin completo e la password iniziale; 2. Per le applicazione per dispositivi mobili (smartphone e tablet) tramite l’app dell’Agenzia, scaricabile gratuitamente dal sito internet o dai principali store; 3. in Ufficio se richiedi personalmente l’abilitazione, presenta un documento di identità e ottieni subito a) la prima parte del codice Pin b) la password iniziale c) le istruzioni per prelevare la seconda parte del codice Pin dal sito dell’Agenzia. Se richiedi l’abilitazione tramite delegato, l’ufficio consegnerà la prima parte del codice Pin. La seconda parte, insieme alla password iniziale, sarà inviata per posta al domicilio del richiedente.
Entratel è il canale riservato a: intermediari, Pubbliche Amministrazioni, contribuenti, società ed enti che devono presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta (mod. 770 Semplificato) per più di 20 soggetti.
Pin rilasciato dell’Inps
Il PIN è il codice personale che ti consente di accedere ai servizi telematizzati dell'INPS. Il PIN iniziale è composto da 16 caratteri. I primi 8 ti sono inviati via SMS, email o posta elettronica certificata; i secondi 8 con posta ordinaria all'indirizzo di residenza. Al primo utilizzo, il PIN iniziale di 16 caratteri viene sostituito con uno di 8 caratteri, da conservare per i successivi utilizzi
SPID - credenziali del Sistema pubblico per l’identità digitale
SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online. Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID hai bisogno di: un documento di identità valido (carta di identità o passaporto) e la tua tessera sanitaria. Ti servirà anche: un indirizzo e-mail e il numero di telefono del cellulare che usi normalmente (anche se non sei tu l’intestatario del contratto). Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti a Aruba, Infocert, Poste, Sielte o Tim. I cinque soggetti (detti identity provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID sul sito spid.gov.it/richiedi-spid.
NoiPA - credenziali di tipo dispositivo rilasciate dal sistema Informativo di gestione e amministrazione del personale della pubblica amministrazione
NoiPa (https://noipa.mef.gov.it/) è il nuovo portale che mira a dematerializzare i documenti della Pubblica Amministrazione. Si tratta di una piattaforma che nasce con l’obiettivo di digitalizzare gli strumenti e le informazioni che passano per mano della PA e che possono riguardare tanto servizi di natura giuridico-economica, quanto questioni relative agli stipendi, alle presenze e alle assenze, e così via. Il tutto nel tentativo non solo di portare su rete quello che normalmente viaggerebbe su carta, ma anche per agevolare il rapporto da sempre conflittuale che v’è tra il dipendente e il centro vero e proprio delle amministrazioni pubbliche.
Carta Nazionale dei Servizi
I contribuenti possono accedere alla dichiarazione utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi. La TS-CNS rappresenta l'evoluzione "tecnologica" della Tessera Sanitaria (TS) in quanto oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla tessera sanitaria nazionale permette l'accesso ai servizi in rete offerti dalla Pubblica Amministrazione in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy. La TS-CNS e' gratuita, viene spedita a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale in sostituzione, alla scadenza, dell'attuale Tessera Sanitaria ed ha, normalmente, validità di sei anni, o pari alla durata del permesso di soggiorno. La Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi è un documento personale ed è valido da subito - senza la necessità di richiederne l'attivazione - come:
Tessera sanitaria nazionale (TS)
Tessera europea di assicurazione malattia (Team) sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi
Tesserino del codice fiscale
Per usare la tessera come Carta Nazionale dei Servizi ed accedere ai servizi pubblici on-line, è necessaria l'attivazione presso uno degli sportelli abilitati presso la propria regione di appartenenza.