CERTIFICAZIONE PER IL RECUPERO EDILE ALL'ACIAM

CERTIFICAZIONE PER IL RECUPERO EDILE ALL'ACIAM

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 23-08-2018   18:34:17
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

L’aggregato riciclato derivante dalle operazioni di triturazione delle macerie raccolte da Aciam, l’azienda di igiene ambientale presieduta da Patrizia Panei, nei territori comunali di Campotosto, Capitignano e Montereale, ha ottenuto la marcatura CE per il reimpiego in opere di ingegneria civile e nella costruzione di strade.

Grazie a questa certificazione sarà più facile procedere al recupero in edilizia civile dei materiali inerti prodotti dall’impianto di triturazione situato nel Comune di Capitignano.

“Una certificazione preziosa, a pieno vantaggio dell'ambiente”, spiega l'amministratore delegato Alberto Torelli, "Stiamo procedendo secondo il tabellino di marcia, con l'obiettivo di restituire nel minor tempo possibile i territori alle comunità, un incarico di cui tutti noi, dagli uffici agli addetti sul campo, avvertiamo appieno la responsabilità”.

L’impianto attivato da Aciam dopo l'assegnazione dei lavori, può trattare 640 tonnellate giornaliere di materiali, per un totale di 120mila tonnellate annue.

La fase operativa è entrata nel vivo a pochi mesi dalla definizione dell’accordo siglato da Alberto Torelli e i sindaci di Campotosto, Montereale e Capitignano.

Il lavoro nei siti ha incluso, tra le fasi preliminari, la valutazione degli
elementi di valore storico/archeologico da salvaguardare, selezionati e messi in sicurezza dai professionisti dell’Aciam, opportunamente formati, con il
coordinamento di specialisti della Soprintendenza e di archeologi abilitati e incaricati dall’Azienda.

Ogni manufatto di valore storico – pietre angolari, chiavi e altri elementi architettonici peculiari, da riutilizzare poi in fase di ricostruzione – è stato censito, microchippato e catalogato, al fine di garantirne la tracciabilità.