CAMPAGNA DI SICUREZZA BIMBI IN AUTO

CAMPAGNA DI SICUREZZA BIMBI IN AUTO

Pubblicato da Plinio Olivotto il giorno 22-08-2018   18:27:34
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

E’ stata avviata la prima campagna di sicurezza stradale “Bimbi in Auto” in collaborazione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero della Salute, Polizia di Stato e le società ed associazioni scientifiche e pediatriche.

L’iniziativa è diretta a sensibilizzare il mondo degli adulti sulla necessità di assicurare sempre e correttamente i bambini ad idonei sistemi di ritenuta durante gli spostamenti, anche se di breve durata, avendo particolare riguardo alla omologazione ed alla tipologia degli stessi, in linea con quanto stabilito dal Piano nazionale della sicurezza “Orizzonte 2020” che adotta come slogan: “Sulla strada nessun bambino deve morire”.

Nel 2017, in base ai dati Istat il numero dei morti sulle strade italiane è tornato a crescere del 2,9%, con 3378 vittime.

E’ sostanzialmente stabile il numero dei feriti gravi, che sono 17.309 e il rapporto tra feriti gravi è sceso dal 5,3% al 5,1%.

Sono purtroppo ancora numerosi i bambini che rimangono feriti o perdono la vita in incidenti stradali ed ancora troppi sono i piccoli trasportati a bordo di veicoli non assicurati agli appositi sistemi di ritenuta.

I dati ISTAT del 2017 attestano che in Italia sono stati 25 i bambini nella fascia di età tra 0 e 14 anni che hanno perso la vita mentre erano trasportati in auto e quasi 8.400 i piccoli rimasti feriti.

Si puo’ragionevolmente immaginare che nella maggior parte dei casi i bambini che hanno perso la vita non erano assicurati con gli appositi sistemi di ritenuta degli adulti.

Si stima che nei Paesi ad economie avanzate i costi degli incidenti stradali ammontino tra 1 e 3% del Prodotto Interno Lordo.

Nell’ambito dell’iniziativa sono stati realizzati pieghevoli e poster contenenti informazioni utili per guidare i genitori nella scelta del seggiolino più idoneo per i loro bambini.