BORGO UNIVERSO AD AIELLI

BORGO UNIVERSO AD AIELLI

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 22-06-2018   17:52:22
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

AIELLI - Dal 5 all'8 luglio ad Aielli, torna la manifestazione “Borgo Universo”. Tre giorni dedicati  alla festa di chi lavora e sogna guardando il cielo. Il festival, promosso dall’amministrazione comunale ed organizzato dalla DMC Marsica, è supportato dalle associazioni libertaria e primavera aiellese.
Un punto fermo nello spazio infinito da cui provare a osservare il mondo che ci circonda.
La seconda edizione di Borgo Universo sembra avere tutte le carte in regola per stupire di nuovo i visitatori. Un’edizione dedicata ai 40 anni dalla morte di Silone e al suo libro più famoso: “Fontamara”, il cui adattamento cinematografico, in parte, fu girato proprio ad Aielli.
Saranno giorni di Street art, teatro, musica, libri e tanto altro. Gli artisti chiamati a ridisegnare il borgo quest’anno sono: Alleg, EmaJons e Sbrama, Ericailcane – Bastardilla, Yuri Hopn, Luvi.
“Borgo Universo è una manifestazione che richiama ad Aielli, tantissima gente”, spiega il Sindaco Enzo Di Natale, “ Proseguiamo con l’arte come strumento di valorizzazione del nostro borgo. Quest’anno oltre ai murales verranno realizzate meridiana solari e altri progetto che legano ancora di più il nostro borgo alle stelle e all’universo. Continuiamo quindi su una strada già tracciata in passato, la stessa che ha fatto diventare Aielli il borgo delle stelle, ma ci candidiamo ancora una volta a diventare laboratorio di idee e di progetti interessanti. Per la nostra amministrazione e per il nostro paese un avvenimento importante, che fa conoscere Aielli fuori dai confini Regionali”.
Questo il programma della manifestazione:
Giovedì 5 luglio: ore 18.00 Presentazione del libro “Escursioni ed ascensioni iemali nell’Abruzzo ulteriore II” di Enrico Abbate. Ore 21.30 Summer jazz trio in concerto.
Venerdì 6 luglio: ore 10.00 Laboratorio burattini. Ore 16.00 Mostra foto di scena di “Fontamara”. Ore 18.00 Presentazione del libro “Rivoluzione” di Jack Londo con Erri De Luca. Ore 21.30 Silvia Oddi quartet.
Sabato 7 luglio: ore 10.00 Laboratorio burattini. Ore 16.00 Laboratori artigianali (saponi), ore 18.00 Consegna cittadinanza onoraria a Michele Placido; ore 21.30 Recital di Michele Placido
Domenica 8 luglio: ore 7.30 Escursione storico-naturalistica “Agellum”; ore 10.00 Ludobus Officine; ore 16.00 Laboratori artigianali (saponi); ore 18.00 Spettacoli di teatro canzone “Mitico”.