Bonus strumenti musicali prorogato al 31/12/2017

Bonus strumenti musicali prorogato al 31/12/2017

Pubblicato da Plinio Olivotto il giorno 08-05-2017   16:31:33
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Con la legge di bilancio 2017 il credito d’imposta relativo agli strumenti musicali (già previsto per il 2016 per un importo di euro 1.000) è stato prorogato fino al 31/12/2017, prevedendo contestualmente l’aumento del contributo una tantum portandolo al 65% del prezzo corrisposto per un massimo di € 2.500. In pratica si tratta di un vero e proprio sconto sul prezzo di vendita anticipato dal rivenditore o produttore. Nel momento della cessione, il venditore, previa acquisizione del certificato di iscrizione può documentare l’acquisto tramite fattura (anche semplificata), ricevuta fiscale o scontrino parlante indicante, oltre agli altri dati, il codice fiscale dello studente, il prezzo totale della vendita, sul quale era applicata l’Iva, e l’ammontare del bonus.
L’Agenzia dell’Entrate, con il provvedimento n. 50771 del 14 Marzo 2017, ha fornito le modalità attuative per l’attribuzione del contributo una tantum 2017 collegato all’acquisto di uno strumento musicale nuovo, coerente con il corso di studi, nonché del correlato credito d’imposta a favore dell’esercente venditore. Lo studente che intende accedere al bonus deve richiedere al proprio istituto un certificato d’iscrizione non ripetibile per tale finalità, da cui risultino tutti i suoi dati anagrafici e fiscali, nonché il corso e anno di iscrizione nonché l’indicazione dello strumento musicale coerente con il corso di studi.
I Beneficiari dei contributi sono gli studenti iscritti:
ai licei musicali, ai corsi preaccademici o del precedente ordinamento;
ai corsi di diploma di I° e di II° livello dei conservatori di musica, degli istituti superiori di studi musicali e delle istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Lo strumento musicale deve essere, alternativamente:
coerente con il corso di studi cui è scritto lo studente, considerato affine o complementare in base alle dichiarazioni di conformità agli obiettivi disciplinari del corso di studi rilasciate dalle istituzioni di appartenenza;
compreso tra quelli indicati nell’elenco allegato al Provvedimento, dichiarato coerente con il corso di studi dei licei musicali a quali lo studente è iscritto.
Per accedere al bonus è necessario essere in regola con il pagamento delle tasse dovute per l’iscrizione all’anno 2016-2017 o 2017-2018.
Per quanto riguarda il rivenditore/produttore, per ricevere il credito d’imposta comunicherà telematicamente all’Agenzia dell’Entrate mediante il servizio telematico Entratel o Fisconline:
il proprio codice fiscale;
il codice fiscale dello studente;
il codice fiscale dell’istituto che ha rilasciato il certificato di iscrizione;
lo strumento musicale acquistato;
il prezzo di vendita comprensivo del contributo e dell’imposta sul valore aggiunto.
A seguito dell’invio, il sistema telematico rilascerà apposita ricevuta attestante la fruibilità o meno del bonus, tenendo peraltro conto dell’eventuale contributo già utilizzato dallo studente nel 2016.
L’esercente potrà utilizzare il credito d’imposta a partire del secondo giorno lavorativo successivo alla data di rilascio della ricevuta. L’utilizzo del credito potrà avvenire attraverso il meccanismo della compensazione con presentazione del modello F24 esclusivamente tramite Entratel o Fisconline, indicando il codice tributo 6865.