AVEZZANO-SI AL MERCATO AL CENTRO ENTRO MAGGIO

AVEZZANO-SI AL MERCATO AL CENTRO ENTRO MAGGIO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 30-04-2019   07:13:21
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Si al mercato in centro città entro Maggio. La maggioranza del comune di Avezzano, boccia senza appello la mozione presentata dall’opposizione – "è una non proposta strumentale e non percorribile" – e approva un ordine del giorno con cui si impegna a individuare entro fine maggio una soluzione che riavvicini il mercato al centro cittadino.
“È una mozione che non individua una soluzione”. Questa, in estrema sintesi, la motivazione che ha indotto la maggioranza a bocciare la mozione dell’opposizione, la cui approvazione avrebbe comportato la revoca di tutti gli atti amministrativi sinora adottati e, considerata l’impossibilità di tornare a esporre i banchi nella riqualificata piazza Torlonia, avrebbe paradossalmente impedito agli ambulanti, di fatto di tenere il mercato del sabato, paralizzandone le attività.
Grazie al voto compatto della maggioranza, pertanto, gli ambulanti potranno continuare a svolgere il mercato. In assenza di una proposta concreta dell’opposizione, che non soltanto non ha preso parte al Gruppo di Lavoro, ma si è disinteressata al problema, limitandosi a strumentalizzare la questione “mercato” senza produrre un progetto alternativo, è ancora una volta la maggioranza a farsi carico di avviare in tempi rapidi un dibattito sulle possibili soluzioni. Nei giorni scorsi il gruppo consiliare di Responsabilità Civica ha proposto di spostare l’area mercatale, in larga parte, su via XX Settembre, ma non si escludono altre ipotesi di lavoro altrettanto “centrali”, che possano coniugare le problematicità lamentate dagli ambulanti con le esigenze relative alla viabilità e alla salvaguardia delle attività economiche stanziali.