AVEZZANO-INCONTRO SU MADRE MARIA TERESA CUCCHIARI

AVEZZANO-INCONTRO SU MADRE MARIA TERESA CUCCHIARI

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 18-01-2018   17:10:58
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

AVEZZANO - Domenica prossima 21 gennaio, alle 18.30, nella Chiesa San Giovanni di Avezzano, si terrà un incontro su Madre Maria Teresa Cucchiari, missionaria Trinitaria che, giunta ad Avezzano il 25 settembre 1762, trascorse tutta la sua vita dedicandosi instancabilmente all’educazione delle fanciulle e, nelle ore serali, delle donne adulte analfabete, spendendosi senza risparmio per il loro bene, anche nella catechesi parrocchiale.
«Madre Maria Teresa CUCCHIARI, dopo aver dedicato quaranta anni di vita esemplare ad Avezzano e alla Marsica, una vita scandita da prove, difficoltà, povertà, sacrifici e mortificazioni, ma ricca di grazie spirituali, il 10 giugno 1801, munita di tutti i conforti religiosi e circondata dal cordoglio delle consorelle e del popolo avezzanese si spense serenamente nella casa di Piazza San Bartolomeo “con opinione di santa”». La presidente dell’associazione organizzatrice dell’evento, Roberta Baldassarre, afferma: «la fama della sua santità convinse l’abate e i canonici della Regia Collegiata di San Bartolomeo Apostolo, dove si celebrarono le esequie, a concederle degna sepoltura nel sacello riservato ai sacerdoti, situato davanti all’altare maggiore: un onore, questo, mai concesso prima a una donna».
Per recuperare le spoglie della Madre, per la quale è in corso una causa di beatificazione, è stata condotta una campagna di scavo e, anche se non è ancora definitivo il risultato, con buona approssimazione si è individuata la zona di sepoltura.
Questo, invece, il commento del sindaci di Avezzano Gabriele De Angelis:
“La religione è un aspetto essenziale della storia di un popolo e, valorizzare iniziative come questa, aiuta a far crescere il turismo religioso, sempre più tra gli asset portanti dell'economia turistica nazionale. Esiste un circuito in espansione, in grado di accorpare turisti in senso stretto e pellegrini che intraprendono viaggi verso luoghi sacri. E' nostro compito riuscire ad intercettarli e legittimare Avezzano come meta culturale anche di culto».
All'incontro che fa parte degli appuntamenti del Ciclo "Dalla Parola ai luoghi dell'anima", organizzati dalla "Circuito Aperto. Centro di Coordinamento per le Arti", a cura di Roberta BALDASSARRE e Pierluigi COSTANTINI, in collaborazione con Marco RIDOLFI e Luigi MARINO parteciperanno:
Gabriele DE ANGELIS, Sindaco della Città di Avezzano
Rossella PANTANELLA, Postulatrice della Causa di Madre Maria Teresa CUCCHIARI,
Padre Isidoro MURCIEGO, Consigliere Generale dell'Ordine della SS. Trinità,
Suor Valeria MARCHI, Segretaria Generale, Congregazione delle Suore della SS. Trinità,
Suor Anna Chiara FERRAZZA, Congregazione delle Suore della SS. Trinità
Suor Maria Clotilde TESTA, Madre Generale, Congregazione Suore della SS. Trinità
Don Franco TALLARICO, Parroco, Chiesa San Giovanni Battista di Avezzano
Emanuela CECCARONI, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo
Hermann BORGHESI e Francesco TERRACCIANO Cooperativa “Limes” - Avezzano
Beatrice CIOFANI, Direttore Artistico Musicale e Commento Musicale,
Francesca GEREMIA, Foto e Video.