Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
MOZIONE PER SCONTO ABBONAMENTI AGLI STUDENTI

MOZIONE PER SCONTO ABBONAMENTI AGLI STUDENTI

E’ stata presentata dal consigliere delegato all’edilizia scolastica, Gianluca Alfonsi, una mozione al Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso,  affinché attivi un tavolo urgente con l’ufficio di Presidenza della Regione Abruzzo per mantenere lo sconto del 10%, per l’anno scolastico 2019/2020, sugli abbonamenti degli studenti che risiedono nelle aree interne.

SANTE MARIE RICORDA DON BENIAMINO VITALE

SANTE MARIE RICORDA DON BENIAMINO VITALE

Sante Marie ricorda don Beniamino Vitale a 50 anni dalla sua scomparsa, con una lapide. Lo storico sacerdote di Sante Marie amatissimo dalla comunità locale che, anche a distanza di anni, lo ricorda con affetto incondizionato.

PRESENTATA FESTA

PRESENTATA FESTA "BORGHI AUTENTICI D'ITALIA"

L'Abruzzo ospiterà dal 30 agosto al 1 settembre prossimi la festa nazionale dei Borghi Autentici d'Italia. L'evento, patrocinato dall'assessorato al turismo, si terrà a Barrea, nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo.

FEDELE-RIUNIONE DESERTA AL CONSORZIO DI BONIFICA OVEST

FEDELE-RIUNIONE DESERTA AL CONSORZIO DI BONIFICA OVEST

Era fissata per questa mattina, presso il Consorzio di Bonifica Ovest, un’importante riunione durante la quale analizzare i danni all’agricoltura nel comprensorio fucense a seguito degli acquazzoni del 10 e del 28 luglio scorso, e valutare le migliori soluzioni da assumere.

CANDIDATURE PER GARANTE DELL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA

CANDIDATURE PER GARANTE DELL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA

 Il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha pubblicato il bando per la selezione dei candidati che intendono concorrere alla figura di “Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza”.

APPROVATA LA LEGGE REGIONALE

APPROVATA LA LEGGE REGIONALE"SALVA IMPRESE"

Il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e il vicepresidente vicario Roberto Santangelo annunciano che il Consiglio regionale d’Abruzzo ha approvato la legge pilota ‘salvaimprese.

L'EX SINDACO DE ANGELIS REPLICA A CEGLIE

L'EX SINDACO DE ANGELIS REPLICA A CEGLIE

«Basta rivolgersi ai cittadini dicendo falsità». L’ex sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis, interviene a seguito delle dichiarazioni del segretario del Pd Giovanni Ceglie sull’avvio dei lavori a Piazza del Mercato.«Basta rivolgersi ai cittadini dicendo falsità». L’ex sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis, interviene a seguito delle dichiarazioni del segretario del Pd Giovanni Ceglie sull’avvio dei lavori a Piazza del Mercato. «Il segretario del Pd fa dichiarazioni deliranti», denuncia De Angelis, «è noto che quel progetto è stato approvato dalla giunta e dal consiglio comunale più di un anno fa. L’iter è quello previsto dalla legge ed è stato scrupolosamente rispettato come è stato fatto per tutte le altre opere realizzate dalla mia amministrazione. E’ falso dire che la giunta è stata sfiduciata per questo progetto come non è vero che la nostra attività ha “danneggiato l’economia della città”. Affermazioni sciocche, gravi, false e disoneste, non degne di un attore politico che rappresenta un partito che non merita di essere portato ad un livello così basso di interlocuzione». «Ai cittadini non si deve raccontare che il consiglio comunale lo ha sciolto la mancanza di approvazione dei progetti ma bisogna chiarire che a far cadere l’amministrazione sono state solo le pretese di alcuni noti consiglieri che miravano ad ottenere ruoli e poltrone in giunta e altrove. Ricordo a Ceglie prosegue De Angelis, che tutte le opere già realizzate e quelle in via di definizione sono state pensate solo per dare un impulso all’economia di Avezzano, già da anni fragile. Così la pedonalizzazione del centro, che porta benefici alle attività ovunque sia stata realizzata, la pista ciclabile, che attua principi di mobilità sostenibile che sono una spinta verso una città moderna. La riqualificazione di Piazza Torlonia, di Piazza Risorgimento, ora di Piazza del Mercato, del Castello Orsini, non sono solo “idee di estetica” ma restituiscono spazi decorosi ai cittadini. Come è stato per la nuova sede dell’Università di Giurisprudenza per mesi banalmente tirata in ballo da Ceglie e che invece è stata progettata e portata avanti con successo dall’azione della mia amministrazione. Un altro spazio su cui abbiamo lavorato era quello dove già da luglio doveva essere aperto il nuovo parco giochi pensato per i bambini e le famiglie. Progetto che con il commissariamento ha subito un rallentamento che ha danneggiato solo e soltanto tutti i bambini della città, come quelli che sono venuti nell’aula consiliare a consegnare disegni e proposte per il nome. E’ evidente che il segretario del Pd ha scarsa conoscenza dei principi basilari dell’economia urbana», conclude De Angelis, «e non brilla certo per onestà intellettuale che non dovrebbe mai mancare a nessun attore politico di qualsiasi livello o schieramento. Si possono avere visioni politiche diverse ma nessuno ha il diritto di dichiarare il falso».

IPPODROMO DEI MARSI -DOMENICA GIORNATA DI GRAN PREMI

IPPODROMO DEI MARSI -DOMENICA GIORNATA DI GRAN PREMI

La riunione dell'Ippodromo dei Marsi giunge al culmine, con una giornata di corse molto attesa sotto il profilo agonistico e dello spettacolo.

GIOSTRA D'EUROPA-PRESENTATO IL PALIO

GIOSTRA D'EUROPA-PRESENTATO IL PALIO

Con la cerimonia di accoglienza, lo scambio di doni tra le delegazioni europee e la presentazione del Palio, nella sala consiliare di palazzo San Francesco di Sulmona, si è ufficialmente aperta la XIX Giostra Cavalleresca d’Europa.

DANNI ALLE COLTURE-IL COMUNE DI LUCO CHIAMA LA REGIONE

DANNI ALLE COLTURE-IL COMUNE DI LUCO CHIAMA LA REGIONE

L'Amministrazione di Luco dei Marsi sollecita l'intervento della Regione a sostegno degli agricoltori e degli imprenditori del settore, messi in ginocchio da allagamenti con danni alle colture, ma anche la concertazione di interventi strutturali, che permettano di fronteggiare gli eventi meteorologici estremi, sempre più frequenti e violenti, in modo efficace, al fine di prevenirne e, nella massima misura possibile, limitarne i danni.

CNA DI AVEZZANO SU DECRETO CRESCITA

CNA DI AVEZZANO SU DECRETO CRESCITA

La CNA di Avezzano informa che l'agenzia delle entrate ha pubblicato il regolamento con le istruzioni per l'applicazione dello sconto in fattura e la cessione del credito previste dall'art. 10 del decreto crescita.

PERDONO DI ASSISI-CELEBRAZIONI A LUCO DEI MARSI

PERDONO DI ASSISI-CELEBRAZIONI A LUCO DEI MARSI

Celebrazione speciale a Luco dei Marsi in occasione della giornata dei "Perdoni", venerdì 2 agosto. Si inizia questa sera, alle ore 21.30, con la Santa Messa, preceduta dalle Confessioni, officiata da don Giuseppe Errmili nella cinquecentesca chiesetta di San Sebastiano, in cui sarà celebrata anche la funzione di venerdì ore alle 11.

BARRIERE ARCHITETTONICHE-FONDI PER EDIFICI PRIVATI

BARRIERE ARCHITETTONICHE-FONDI PER EDIFICI PRIVATI

La Regione Abruzzo stanzia nuove risorse finanziarie destinate all'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, per un totale di circa 2 milioni di euro.

ELETTO IL NEO GARANTE DEI DETENUTI D'ABRUZZO

ELETTO IL NEO GARANTE DEI DETENUTI D'ABRUZZO

Il neo eletto Garante dei Detenuti d'Abruzzo, Gianmarco Cifaldi, questa mattina ha ufficialmente assunto l'incarico, sottoscrivendo l'atto di insediamento davanti al Presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri. Cifaldi è stato eletto dall'Assemblea regionale abruzzese nella seduta dello scorso 23 luglio con un riconoscimento unanime del suo valore professionale.

AVEZZANO- AL VIA LA SETTIMANA MARSICANA

AVEZZANO- AL VIA LA SETTIMANA MARSICANA

Si è svolta lunedì pomeriggio ad Avezzano la cerimonia d’inaugurazione della Settimana Marsicana. Tantissime le persone presenti lungo i viali del Parco Torlonia.

LFOUNDRY-VENDITA DI QUOTE ALLA CINESE WUXI

LFOUNDRY-VENDITA DI QUOTE ALLA CINESE WUXI

SMIC ha annunciato oggi la chiusura dell'accordo per la vendita delle quote di LFoundry a Wuxi Xichanweixin Semiconductor che, avendo rilevato anche le azioni di Marsica Innovation SpA e Isar Valley GmbH, possiede ora il 100% delle quote di LFoundry.

IL BORGO SAN PANFILO VINCE IL PALIO DELLA GIOSTRA CAVALLERESCA

IL BORGO SAN PANFILO VINCE IL PALIO DELLA GIOSTRA CAVALLERESCA

La Giostra Cavalleresca di Sulmona porta la firma del Borgo San Panfilo, con il cavaliere Luca Innocenzii di Foligno. San Panfilo ha trionfato in finale contro il Sestiere di Porta Bonomini, mettendo a segno 3 botte, 9 punti in un tempo di 29”26, contro le 3 botte e 6 punti in un tempo di 33”75 dell’avversario, in campo con Diego Cipiccia, cavaliere ex sanpanfilino.

AL VIA PROGETTO CAMPI SCUOLA ESTIVI

AL VIA PROGETTO CAMPI SCUOLA ESTIVI

Nell’ambito dei rapporti di collaborazione interistituzionale, avviati da qualche anno, dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza con il Dipartimento della Protezione Civile è stato promosso il Progetto “Anch’io sono la Protezione Civile: Campi Scuola 2019”, che prevede la realizzazione di campi scuola estivi dedicati ai giovani e finalizzati a diffondere la conoscenza della protezione civile e la consapevolezza dei valori di una cittadinanza attiva.

PRESENTATO IL PROGETTO MARSICAMEDIOEVALE 2.0

PRESENTATO IL PROGETTO MARSICAMEDIOEVALE 2.0

Conferenza stampa di presentazione del progetto Marsicamedioevale 2.0, a palazzo Torlonia, complesso ex ARSSA . L'iniziativa nata in seno al centro studi D'Angiò è inglobata successivamente dall'associazione Marsicamedioevale rilancia un tentativo di valorizzazione della battaglia di Tagliacozzo, in vista anche e soprattutto di una riqualificazione turistica e culturale della Marsica e di tutto l'Abruzzo.

RINNOVO COLLABORAZIONE TRA CARABINIERI E PROTEZIONE CIVILE

RINNOVO COLLABORAZIONE TRA CARABINIERI E PROTEZIONE CIVILE

Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha rinnovato, anche per l’anno in corso, la collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile che promuove l’organizzazione di campi scuola estivi in favore di ragazzi su tutto il territorio nazionale.

APPROVATO PIANO DI EMERGENZA DEI LABORATORI GRAN SASSO

APPROVATO PIANO DI EMERGENZA DEI LABORATORI GRAN SASSO

I Prefetti dell’Aquila e di Teramo, Giuseppe Linardi e Graziella Patrizi, hanno approvato oggi l’aggiornamento del Piano di Emergenza Esterna dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

AVEZZANO-AL VIA LA XVIII EDIZIONE DELLA SETTIMANA MARSICANA

AVEZZANO-AL VIA LA XVIII EDIZIONE DELLA SETTIMANA MARSICANA

Cultura, sport, artigianato ed enogastronomia. Oltre 100 eventi caratterizzeranno la XVIII edizione della settimana marsicana, organizzata dall'associazione Pro-Loco, in programma nel parco Arssa di Avezzano dal 29 luglio al 4 agosto.

GDF-IL GENERALE D'ALFONSO E' IL NUOVO COMANDANTE REGIONALE

GDF-IL GENERALE D'ALFONSO E' IL NUOVO COMANDANTE REGIONALE

Cambio al vertice al Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza. Questa mattina, alla presenza del Comandante Interregionale dell'Italia Centrale, Generale di Corpo d'Armata Sebastiano Galdino, ha avuto luogo, presso la caserma “Tito Giorgi", sede del Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, la cerimonia di avvicendamento, nella carica di Comandante Regionale, tra il Generate di Brigata Flavio Aniello, cedente, ed il Generale di Brigata Gianluigi D'Alfonso, subentrante.

CANISTRO-REGIONE ABRUZZO DEVE RISARCIRE LA SANTA CROCE

CANISTRO-REGIONE ABRUZZO DEVE RISARCIRE LA SANTA CROCE

La Regione deve pagare il risarcimento alla Santa Croce per aver revocato illegittimamente la concessione della sorgente Fiuggino, la più piccola nel comune di Canistro.

CAPISTRELLO RICORDA ALESSANDRO GIANCARLI

CAPISTRELLO RICORDA ALESSANDRO GIANCARLI

A sette anni dalla scomparsa del giovane Alessandro, Capistrello si riunisce per il consueto evento sportivo che ha visto affrontarsi quest'anno ben quattro squadre di calcio. Alessandro dipendente della Telespazio, deceduto in un incidente stradale mentre si recava al lavoro, a soli 23 anni, ha lasciato un segno indelebile con la sua scomparsa nella comunità capistrellana.

PREMIO

PREMIO "AMORE PER L'ABRUZZO" AL PRESIDENTE CO.RE.COM

Il Presidente del Co.re.com. Abruzzo Filippo Lucci riceverà venerdì prossimo il Premio “Amore per l’Abruzzo” per la sezione “giornalismo”.

UNITA' CINOFILE-AL VIA IL POLO FORMATIVO

UNITA' CINOFILE-AL VIA IL POLO FORMATIVO

Prosegue la formazione continua delle unità cinofile del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, questa volta con il Polo Formativo Nazionale del Centro-Sud. Si è conclusa, dopo due intense giornate trascorse ai Prati di Tivo sotto la guida di due Istruttori Nazionali del Corpo, un evento che ha visto come protagoniste le unità cinofile di Abruzzo, Marche, Molise, Calabria e Sardegna.

VIABILITA' SICURA-MARSILIO PROMULGA LA LEGGE

VIABILITA' SICURA-MARSILIO PROMULGA LA LEGGE

E’ stata promulgata dal Presidente Marco Marsilio, lo scorso 4 luglio, la L.R. (legge regionale) n° 17 inerente: “Interventi di sfalcio erba sulle banchine e sulle scarpate delle Strade Provinciali per la prevenzione di incendi e per il miglioramento della sicurezza viaria; il ripristino delle quote risorse ai Geni Civili abruzzesi per interventi di primo soccorso derivanti da calamità naturali, ed altre disposizioni urgenti”.

NAIADI-DI MATTEO CHIEDE INCONTRO ALLA REGIONE ABRUZZO

NAIADI-DI MATTEO CHIEDE INCONTRO ALLA REGIONE ABRUZZO

Il maltempo della scorsa settimana non ha risparmiato conseguenze sulla struttura sportiva Le Naiadi che non ha potuto riaprire al pubblico il 15 luglio come da programma, a causa di un black out che ha compromesso l’impianto termo-idraulico, quello elettrico e di circolazione per il riscaldamento dell’acqua.

E'FISSATO AL 31 LUGLIO IL TERMINE PER INSERIRE DATI SU DANNI NUBIFRAGIO

E'FISSATO AL 31 LUGLIO IL TERMINE PER INSERIRE DATI SU DANNI NUBIFRAGIO

Il Dipartimento Governo del Territorio e politiche ambientali ha comunicato formalmente ai 305 comuni abruzzesi il differimento al 31 luglio prossimo della scadenza per l'inserimento nella piattaforma telematica dei dati  relativi ai danni causati dagli eccezionali eventi atmosferici che lo scorso mercoledì 10 hanno colpito gran parte della fascia costiera del territorio regionale.

Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Direttore Paolo Guadagni.


Alcune foto potrebbero essere prese da Internet e quindi valutate di dominio pubblico. Per chiedere la rimozione scrivere alla redazione: info@ilgiornale24.it