ASSEMBLEA DEI LAVORATORI DELLA RICOSTRUZIONE

ASSEMBLEA DEI LAVORATORI DELLA RICOSTRUZIONE

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 24-10-2017   18:55:14
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Si è svolta questa mattina l’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici della ricostruzione, alla presenza del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, della senatrice Stefania Pezzopane, del coordinatore dei sindaci del cratere sismico del 2009, Francesco Di Paolo, e del consigliere comunale Raffaele Daniele.
L’assemblea, si afferma in una nota, è stata una occasione di confronto con i lavoratori e le istituzioni presenti, con l’obiettivo di ricercare le soluzioni normative ai diversi problemi del personale della ricostruzione da inserire nei prossimi provvedimenti legislativi. Un obiettivo che il sindaco Biondi e la senatrice Pezzopane hanno condiviso, sottolineando la necessità di trovare soluzioni definitive alle problematiche in campo.
L’assemblea dopo un’ampia discussione ha deliberato:
1) di attivare le procedure per la dichiarazione dello stato di agitazione del personale della ricostruzione;
2) di dare mandato alla Cgil funzione pubblica e alla Cgil della provincia dell’Aquila affinché richiedano la convocazione urgente del Tavolo di Coordinamento Regionale per la Ricostruzione, con all’ordine del giorno “risoluzioni problematiche lavoratori della ricostruzione”;
La convocazione del tavolo regionale è propedeutico all’avvio della necessaria interlocuzione con il governo, con tutte le forze politiche in Parlamento e con il Dipartimento della Funzione Pubblica. Tutto ciò nella consapevolezza che lo stato di agitazione, proclamato a sostegno delle rivendicazioni del personale, rappresenta l’avvio della fase di mobilitazione.
L’assemblea inoltre ha ribadito la necessità di cercare soluzioni straordinarie e definitive sia sulla garanzia di continuità lavorativa per i vincitori del concorso Ripam, sia per l’avvio delle procedure di stabilizzazione del personale precario.