APPROVATA IN ITALIA LA TERAPIA PER I MALATI DI SMA

APPROVATA IN ITALIA LA TERAPIA PER I MALATI DI SMA

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 14-10-2017   19:32:19
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Dalla sanità una bella notizia.  Approvata in Italia la prima terapia al mondo per il trattamento dei pazienti affetti da Atrofia muscolare spinale (Sma), una malattia neuromuscolare genetica rara che colpisce prevalentemente i bambini ed è la principale causa genetica di mortalità infantile.
I dati degli studi clinici hanno infatti evidenziato risultati significativi in termini di aumento della sopravvivenza nei bambini affetti da Sma e di raggiungimento di importanti tappe motorie dello sviluppo, come il controllo della testa, la posizione seduta, il gattonamento e il cammino.
Il nuovo farmaco, al momento disponibile in Stati Uniti, Giappone e alcuni Paesi europei, costituisce il primo trattamento per questa malattia approvato in Italia ed è stato esaminato nell’ambito del percorso di approvazione accelerata dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), volto proprio ad accelerare l’accesso ai farmaci che curano le malattie gravi o pericolose per la vita e, in generale, rispondono a bisogni clinici non soddisfatti.
Con l’approvazione dell’Aifa, il farmaco sarà ora disponibile per tutti i pazienti italiani affetti da Sma.