ANATRA ZOPPA-IL FUTURO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI AVEZZANO

ANATRA ZOPPA-IL FUTURO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI AVEZZANO

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 19-02-2018   17:21:44
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

AVEZZANO - Terremoto politico al Comune di Avezzano. Proprio oggi, infatti, il Consiglio di Stato
ha confermato la sentenza del Tar Abruzzo che, il 12 ottobre scorso, aveva assegnato 13 seggi alla coalizione di centrosinistra e 9 a quella del centrodestra, ribaltando in questo modo l'equilibrio del Consiglio comunale. E' bene subito dire che, al momento, ogni ipotesi futura (a breve o medio termine), è quanto meno azzardata in quanto potrebbe succedere tutto o il contrario di tutto con all'orizzonte anche l'ipotesi del ritorno alle urne. Ma andiamo con ordine per capire cosa è successo.
Ricordiamo che, a rivolgersi alla giustizia amministrativa era stato l'ex sindaco di centrosinistra Giovanni Di Pangrazio, sconfitto al ballottaggio da Gabriele De Angelis. Il ricorso si fondava sul fatto che, al primo turno, la coalizione di centrosinistra aveva ottenuto più del 50 per cento dei consensi, anche se, al ballottaggio, si è imposto il candidato sindaco De Angelis.
L'attribuzione dei seggi, da parte della commissione elettorale, presieduta dal presidente del tribunale di Avezzano Eugenio Forgillo, era stata fatta privilegiando la governabilità. Decisione, questa, secondo i ricorrenti, assunta in maniera illegittima.
La commissione aveva assegnato 6 seggi si 24 al centrosinistra e, uno a testa, a Leonardo Casciere della lista civica e Francesco Eligi del M5S. Il Tar dell’Aquila, accogliendo i ricorsi, aveva annullato parte del verbale di proclamazione degli eletti.
In base alla sentenza, in consiglio dovrebbero entrare Antonio Di Fabio, Roberto Verdecchia, Gianfranco Gallese, Sonia Di Stefano, Giannino Luccitti e Luigia Francesconi, mettendo così in minoranza l'attuale sindaco. Certamente sarà ora un commissario ad acta a dare esecuzione alla sentenza. Ma torniamo ai possibili scenari futuri. La prima ipotesi è quella delle dimissioni dell'attuale sindaco De Angelis, soluzione dallo stesso ipotizzata in tempi non sospetti che porterebbe la nomina di un commissario prefettizio con conseguente blocco di ogni attività politico-amministrativa fino al prossimo anno. Si prospetta anche l'ipotesi di un nuovo assetto. Detto in poche parole, tre consiglieri dell'attuale opposizione potrebbero saltare sull'altra sponda. In questo caso sarebbero interessati i consiglieri dell'Udc e i due delle altre liste: Leonardo Casciere e Francesco Eligi. In attesa dei futuri scenari, già da domani, martedì, si avranno delle indicazioni molti significative dal momento che il sindaco Gabriele De Angelis ha convocato una conferenza stampa per le ore 12.00 nella sala consiliare del Comune.