Al via il “Campo scuola Mountain Bike 2016”

Al via il “Campo scuola Mountain Bike 2016”

Pubblicato da Redazione Marsica il giorno 01-07-2016   07:41:51
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

AVEZZANO - E’ in programma per sabato 2 luglio l'ideale taglio del nastro per la nuova stagione di eventi estivi nella Riserva del Salviano. Da luglio a settembre la splendida Riserva farà da cornice alle iniziative inserite nel ricco cartellone estivo, che propone attività per i cittadini di tutte le età.
Nel programma, sotto l'attento coordinamento della dott.ssa Brunella D'Alessandro, direttrice della Riserva: sport sui tracciati del Salviano; arte a tutto campo, attraverso laboratori di pittura – a cura dell'artista Gianna Danese - teatro e musica; “Urban sketchers e disegno dal vivo”, a cura del prof. Enrico Maddalena; costruzione di marionette; “Sensi in natura: incontri in biomovimento” e “Biodanza sistema Rolando Toro: un sentiero verso la gioia di vivere”; alla scoperta dei frutti più golosi del sottobosco con la “Settimana micologica in Riserva”; passeggiate ed escursioni per tutti alla scoperta o riscoperta dei suggestivi panorami del Monte Salviano e di Colle Croce.
Nell'oasi della Riserva, ampio spazio all'educazione ambientale, al riciclo e al consumo consapevole attraverso il gioco e le attività che più appassionano bambini e ragazzi, chiamati a 'mettere le mani in pasta' nei laboratori di panificazione e caseificazione e ad apprendere e cimentarsi con le tecniche di riciclo e riuso dei materiali, sotto la guida degli operatori specializzati del centro di educazione ambientale “Il Salviano e/è Vita”.
Il primo appuntamento dell'“E...state nella Riserva 2016” è con il “Campo scuola Mountain Bike”, organizzato dall'associazione Ambiente e/è Vita Abruzzo Onlus, gestore della Riserva per il Comune di Avezzano, in collaborazione con la“Avezzano Cycling Team”, associazione sportiva avezzanese che, in costante crescita, propone attività nelle 4 discipline olimpiche del mondo ciclistico ovvero strada, mountain bike, bmx e pista.
L'iniziativa, riproposta dopo lo straordinario successo della prima edizione tenutasi lo scorso anno, vedrà protagonisti bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni che sabato 2 luglio, in località Pratone, dalle 15.00 alle 17.00, potranno sperimentare il mix avvincente di natura, sport e avventura in sella alle due ruote, sotto la guida di personale altamente specializzato.
L'attività sarà riproposta, nello stesso orario, il 23 luglio; nel mese di agosto, il campo scuola MTB accoglierà i piccoli biker nelle date del 6 e del 27, sempre dalle 15.00 alle 17.00.
Il campo scuola MTB, organizzato nel suggestivo scrigno della Riserva del Salviano, “Offre ai ragazzi l'occasione di coniugare la socialità e lo sport, in full immersion nella natura rigogliosa della Riserva”, come sottolinea il vicesindaco Ferdinando Boccia, con delega alla Riserva del Salviano, “La nostra Amministrazione ha sempre sostenuto e promosso fortemente queste iniziative, in grado di incentivare nei giovani l'amore e la passione per la pratica sportiva e al contempo di far loro meglio conoscere, apprezzare e rispettare l'ambiente, contribuendo così a creare un circuito virtuoso positivo per tutti. Abbiamo un patrimonio naturalistico straordinario, da vivere appieno, e il ricco cartellone degli eventi estivi che sarà presentato nei prossimi giorni offrirà ai cittadini, grandi e piccoli, ulteriori belle occasioni per godere al meglio della nostra Riserva”.
Per informazioni relative al “Campo scuola MTB”: 338/2395776 - 338/2854544