ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA INAIL E POLIZIA STRADALE

ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA INAIL E POLIZIA STRADALE

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 21-02-2018   18:39:32
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

L'AQUILA - E' stato sottoscritto oggi, presso gli uffici della Polizia Stradale di L’Aquila, l’accordo di collaborazione tra INAIL Direzione Regionale Abruzzo e Polizia di Stato – Compartimento Polizia Stradale per l’Abruzzo e Molise – per la realizzazione del progetto “Sicurezza, sulla strada giusta”, destinato a tutti gli utenti della strada, per la prevenzione degli incidenti stradali e la promozione della cultura della sicurezza stradale. Nella nota esplicativa si fa presente che “La percezione comune è che, incidenti stradali ed incidenti sul lavoro, costituiscano due fenomeni distinti, mentre le statistiche ci dicono, invece, che il 44,82% delle morti sul lavoro in Abruzzo è causata da incidenti stradali. Nel 2016, su un totale di 29 infortuni mortali sul lavoro, 13 sono quelli dovuti alla circolazione stradale.
Tali incidenti si dividono in due categorie: incidenti in itinere, nel tragitto casa-lavoro-casa, che nel 2016 sono stati 1829 di cui 7 mortali; incidenti stradali in occasione di lavoro, ovvero nello svolgimento di lavori per cui il viaggio rappresenta un aspetto importante dell’attività. Nel 2016 sono stati 437, di cui 5 mortali.
L’idea è di avviare una fattiva collaborazione, volta a far crescere la cultura della sicurezza stradale attraverso iniziative nel campo della formazione e della divulgazione, promuovendo campagne informative e interventi mirati soprattutto negli ambiti professionali e presso le associazioni di categoria.
Con l'accordo le parti si impegnano anche a condurre un’analisi più approfondita dei fenomeni tramite lo scambio dei dati tra Polizia Stradale e INAIL e lo studio di interventi operativi di prevenzione.
Questo il commento del Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per l’Abruzzo e Molise, Dirigente Superiore Lucio De Santis: “sono particolarmente soddisfatto dell’intesa con INAIL. Ancora una volta si è trattato di confermare un modello di sicurezza partecipata e condivisa con tutti coloro che possono contribuire ad elevare gli standard di sicurezza sulle nostre strade e all’interno dei luoghi di lavoro”.
“Sebbene il trend relativo agli infortuni sulla strada sia – di anno in anno – in diminuzione, ha aggiunto il Direttore Regionale INAIL Abruzzo, Nicola Negri – permane la necessità di incidere sensibilmente su quei fattori evitabili di rischio che hanno, troppo spesso, conseguenze mortali. Ripongo fiducia in questo accordo utile a creare una cultura della sicurezza stradale che possa diventare patrimonio di giovani e adulti in una più ampia cornice di cultura della legalità”.