A SETTEMBRE TAGLIO DEL NASTRO PER TRE NUOVE SCUOLE

A SETTEMBRE TAGLIO DEL NASTRO PER TRE NUOVE SCUOLE

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 23-03-2019   15:57:11
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

Tre scuole nuove e sicure, si preparano all'ingresso degli studenti per l'anno scolastico 2019- 2020. Il sindaco Gabriele De Angelis ha fatto visita ai cantieri di edilizia scolastica della città e insieme ai tecnici comunali ha incontrato i tanti operatori impegnati in città nella costruzione delle nuove scuole.  
Per maggio sarà pronta la nuova scuola materna di Borgo Angizia, che ospiterà tre sezioni, per un totale di circa 90 studenti. Il trasferimento degli arredi è previsto per l'estate e a settembre arriverà l'atteso taglio del nastro.  
Sempre a settembre, con il nuovo anno scolastico, rientreranno in una struttura comunale gli studenti della scuola primaria “San Simeo”, ospitati in via transitoria nell'istituto Galilei di proprietà della Provincia. La scuola primaria aprirà in via Frescobaldi, dietro alla scuola Vivenza e avrà la capienza di 10 classi, con 250 alunni.
La terza è la scuola materna di via De Gasperi, che è stata demolita e ricostruita e che si prepara a ospitare due sezioni con 60 alunni. I lavori, consegnati nell'estate scorsa, saranno conclusi a maggio. Il trasferimento è atteso sempre per l'estate e anche in questa occasione il taglio del nastro è previsto per settembre, con l'inizio regolare delle lezioni.  
Anche gli studenti della Don Bosco torneranno a settembre sui banchi della loro scuola.
Per metà anno del 2020 si stima la riconsegna della nuova scuola di via Pertini. Alla fine del 2020 sarà pronta anche la scuola di via Puglie, dove l'11 marzo è stato aperto il cantiere e che prevede l'intervento di adeguamento del complesso scolastico di via Corradini mediante delocalizzazione.
Alla fine dell'anno scolastico in corso, invece, inizieranno i lavori di efficientamento energetico alla scuola d'infanzia Nennolina, nel quartiere di Borgo Angizia mentre è in corso la gara per la fornitura degli arredi scolastici per la scuola Persia di via Cairoli.
Per l'intervento sul miglioramento sismico della scuola materna della frazione di Caruscino è in corso l'affidamento dell'incarico della progettazione. Per l’avvio della fase di realizzazione si è in attesa delle disposizioni che dovranno essere impartite dal Miur. Stesso discorso vale per la scuola della frazione di San Pelino.