A Pescina un convegno storico su Mazzarino

A Pescina un convegno storico su Mazzarino

Pubblicato da Redazione Marsica il giorno 25-08-2016   12:18:13
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

PESCINA- Si terrà sabato a Pescina, alle 10, il convegno “Mazzarino nella storia europea”, una giornata di studio su un grande pescinese per omaggiare la figura del celebre Cardinale nato a Pescina nel 1602. Il Convegno, organizzato grazie alla collaborazione del Comune di Pescina e della Casa Museo “Giulio Raimondo Mazzarino”, avrà luogo nella sala conferenze della Casa Museo Mazzarino, sito nella parte vecchia della città.


L’evento inizierà alle 10 e vedrà l’alternarsi degli interventi della Prof.ssa Maria Grazia Capuzza (Presidente della Casa Museo Giulio Raimondo Mazzarino), di Stefano Iulianella (Sindaco di Pescina), del Prof. Leonardo Saviano (storico dell’Università Federico II di Napoli, Cavaliere dell’Ordine del merito culturale del Principato di Monaco, Cavaliere delle Palme Accademiche Francesi), che parlerà dell’eredità mazzarina nel Principato di Monaco; del Prof. Giulio Querini (Economista dell’Università “La Sapienza” di Roma) che esporrà il concetto della geopolitica di Mazzarino; del Prof.Stefano Tabacchi (Consigliere parlamentare della Camera dei Deputati) che relazionerà la sua biografia sul Cardinale “Dalla Roma dei papi alla Parigi di Richelieu. Il Cardinale che ha reso grande la Francia” edito dalla Salerno Editrice spiegando il rapporto di Mazzarino e la politica europea dell’età moderna.


In occasione del Convegno, il sindaco, l’amministrazione comunale e il direttivo della Casa Museo “G.R. Mazzarino” conferiranno un riconoscimento alla prof.ssa Irma Bianchi già direttrice dell’Istituzione per l’encomiabile impegno profuso negli anni con grande disponibilità, passione e professionalità nel promuovere la figura del Cardinale e della Casa Museo stessa.