A Celano l'inaugurazione della fonte dei miracoli

A Celano l'inaugurazione della fonte dei miracoli

Pubblicato da Redazione Antenna 2 il giorno 23-08-2017   17:14:13
Class, liste nozze - Avezzano, Via Corradini, 163
 

E’ bello e necessario pensare e programmare il futuro, ma senza dimenticare il passato, la nostra storia, le nostre origini. E’ questo – come dice il Sindaco Settimio Santilli – lo spirito che animerà la giornata del 25 agosto, che secondo una tradizione ormai consolidata da tanti anni e istituzionalizzata in consiglio comunale, è dedicata ai nostri tanti concittadini che hanno lasciato Celano per raggiungere mete lontane in cerca di fortuna e di una vita migliore. Come oramai di consuetudine, dopo il monumento all'Emigrante, anche quest’anno, l’Amministrazione comunale ha in serbo una suggestiva sorpresa per gli emigranti. Nell’ambito della giornata che vedrà protagonisti gli stessi, tornati in tanti per partecipare alle festività dei Santi Martiri, si procederà anche all’inaugurazione del monumento de “Le Fonti del Miracolo” in località Fontegrande.
“Nell’area compresa tra la sorgente di Fontegrande e la sorgente di San Francesco, dove quotidianamente migliaia di persone si recano per attingere l’acqua, da più parti ritenuta una delle più salubri d’Abruzzo – afferma il Sindaco Santilli – è stata realizzata l'ennesima riqualificazione di un'area che nel passato era sede di un mattatoio e anche per questo nel degrado più assoluto tra incuria e rifiuti abbandonati. Nel 2011 abbiamo riscoperto e ridato la giusta importanza insieme alla nostra associazione Anziani su input del compianto ex sindaco Francesco Carusi, al monumento dedicato ai Santi Martiri, dello scultore Antonio Berti, opera composta da un obelisco in cemento armato terminante con una punta di bronzo rivolta verso il cielo ed ornato da tre figure alate in bronzo che ruotano verso l'alto, riferibili ai Santi Martiri nella loro ascensione verso il mondo celeste. Ora andiamo a completare l'intera riqualificazione dell'area.
La cerimonia di benedizione e di inaugurazione (prevista la presenza del Vescovo dei Marsi Pietro Santoro), si terrà come detto il 25 agosto con inizio alle ore 18,30 con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa Madonna delle Grazie (celebrata da padre Roberto Scocchia). Mentre alle 19,15 è previsto il “taglio del nastro”  del Monumento “Le fonti del Miracolo” con la partecipazione dell’Amministrazione comunale, delle Confraternite e dei Parroci. A seguire l’esibizione della Banda Città di Celano e la lettura, da parte del noto attore teatrale marsicano Sergio Meogrossi, di alcuni suggestivi e commoventi brani. La mattinata del 25 agosto invece, come detto, sarà dedicata alle manifestazione per la Giornata dell’Emigrante con il seguente svolgimento: alle ore 10 Santa Messa al Castello Piccolomini (celebrata da don Claudio Ranieri); alle ore 11 partenza del corteo verso il parco della Rimembranza e deposizione di una corona di alloro al “monumento all’emigrante”; alle 11,30 saluto del Sindaco Santilli e delle autorità.